Italia – Il Paradiso del Vino d’Europa

16 mar 2023

Quando si tratta di vino, l’Italia è un vero paradiso e ha una diversità come nessun altro paese in Europa. Dall'allegro caos di Napoli al fresco trambusto di Milano, dai canederli altoatesini agli spaghetti alla puttanesca. Dalla scintillante costa della Liguria alle aspre montagne dell'Abruzzo. Orgoglio nazionale? Certo, esiste. Ma soprattutto gli italiani sono orgogliosi patrioti locali. Grazie a questo atteggiamento molti viticoltori italiani, da sempre legati alla propria terra d'origine, si sono opposti alla tendenza all'omogeneizzazione della seconda metà del XX secolo. Prima che si dicesse "autoctono", molte uve locali erano già state sostituite da varietà comuni. Ma in Italia, incredibilmente, molte antiche varietà sono sopravvissute o vengono riscoperte. I viticoltori di tutto lo stivale lavorano con passione, cura e spirito di scoperta per preservare il patrimonio viticolo italiano.

Trascorrere una piacevole serata con gli amici o organizzare un grande evento? Godetevi gli aromi e i sapori dei vini italiani e lasciatevi sorprendere dai diversi gusti.

I vini rossi italiani come il Primitivo, la Barbera, il Chianti o il Montepulciano d'Abruzzo sono familiari a ogni bevitore di vino. Questi vini spesso non sono solo economici, ma anche molto gustosi. Di solito sono dal sapore leggero e ideali per una cena semplice, un picnic o un barbecue. Le particolari condizioni climatiche delle diverse regioni (terroir) producono caratteristiche uniche. La Toscana è la patria dell'uva Sangiovese, che si trova, tra gli altri, nel Chianti. Un compagno perfetto per la pasta al ragù. La Puglia, insieme alla Sicilia, è la più grande regione vitivinicola d'Italia ed è conosciuta principalmente per i vini Primitivo, più adatti alla carne alla griglia.

Dal Nord Italia provengono vini bianchi italiani come il Soave, il Lugana o lo spumante stellato degli ultimi anni: il Prosecco, prodotto dall'uva Glera. Questi vini si abbinano perfettamente con piatti di pesce o aperitivi. Così come gli spumanti come Franciacorta e Trento DOC, che sono prodotti secondo il metodo tradizionale (Methode Champenoise) e presentano un ricco bouquet di aromi.

Se cerchi i bestseller internazionali dei vini italiani e preferisci i vini rossi, dovresti prendere in considerazione Barolo, Amarone e Brunello di Montalcino. Questi vini contribuiscono molto all'export italiano e di solito hanno un sapore molto complesso. L'Amarone è prodotto con il metodo tradizionale denominato Apassimento. Le uve vengono essiccate naturalmente fino a quattro mesi dopo la raccolta, il che aumenta il loro contenuto di zucchero. Successivamente vengono pressati e il succo viene fatto fermentare per ottenere un volume alcolico maggiore del 14-16%. Successivamente il vino matura in botti di rovere per almeno altri 15 mesi.

I vini dolci italiani si abbinano perfettamente ai dessert, ad esempio i vini prodotti da vitigni Moscato o Brachetto. Inoltre, come vino da dessert, possiamo consigliare il famoso Recioto di Soave.

Ultimo ma non meno importante è citare i cosiddetti Supertuscan. Si tratta di vini italiani di alta qualità che provengono dalla Toscana e all'inizio della loro storia non avevano una denominazione di origine DOC/DOCG, come Sassicaia, Tignanello e Ornellaia. Questi vini sono particolarmente amati dagli intenditori e dai critici di vino internazionali e sono caratterizzati da aromi intensi e sapori complessi. Il potenziale di conservazione di questi vini è particolarmente elevato e oggi sono considerati anche un buon investimento.

Commercianti di vino per Vini italiani può essere trovato in quasi tutte le città. È importante contattare il giusto commerciante di vini per trovare il miglior vino italiano per te. Un buon consulente può aiutarti a trovare il vino giusto per un'occasione particolare, così puoi sperimentare il massimo del gusto e del valore. Sul nostro sito puoi sempre consultare i nostri esperti di vino nella nostra chat.

I vini italiani completano ogni pasto in modo raffinato e delizioso, offrendo una varietà di aromi e sapori. Che tu preferisca un vino dolce, fruttato o forte e aromatico, la varietà di vini italiani offre qualcosa per tutti. Goditi la bellezza e la storia dei vini italiani e lasciati stupire dalla loro diversità! Seguiteci nel nostro viaggio gourmet dal Veneto alla Campania!


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.